Giovedì “Risuona Italia” anche in città
Giovedì 1° ottobre, alle 11, va in scena “Risuona-Italia. Tante piazze, una sola comunità”: un concerto simultaneo di orchestre giovanili in 50 città, che si apre con l’esecuzione dell’Inno alla gioia, inno ufficiale della Ue.
La Fondazione Cr Saluzzo partecipa in collaborazione con la Fondazione Scuola Apm di Saluzzo (Progetto Obiettivo Orchestra) e il Soleri Bertoni Choir che eseguiranno nella sede del Monastero di S. Maria della Stella alle 11 l’Inno alla Gioia.
Seguirà l’esecuzione da parte dell’orchestra Apm della serenata Eine Kleine Nachtmusik di Wolfgang Amadeus Mozart. In chiusura dell’evento il Soleri Bertoni Choir eseguirà il brano For the Beauty di John Rutter, un moderno cantico delle creature.
L’evento sarà visibile sul sito della Fondazione: www.fondazionesaluzzo.it
Promosso da Acri e realizzato con la media partnership di Tgr Rai, l’evento si tiene in occasione della Giornata europea delle fondazioni, lanciata da Dafne (Donors and Foundations Networks in Europe), l’organizzazione che riunisce le associazioni di fondazioni del continente.
Risuona-Italia non si conclude con il concerto simultaneo: fino a sera si susseguono eventi di piazza, incontri, presentazioni, mostre e laboratori, per “raccontare” - con la voce dei protagonisti e le testimonianze del territorio - le tante storie di inclusione sociale promosse dalle Fondazioni. Il programma completo della giornata e delle dirette streaming dalle diverse città sono sul sito www.risuonaitalia.it.
Gli eventi che compongono Risuona-Italia sono organizzati dalle Fondazioni di origine bancaria associate in Acri, che quotidianamente sui territori promuovono e sostengono queste e tante altre organiz
Giovani, Cultura, Europa sono le tre parole chiave al centro di Risuona-Italia.
I giovani: sono i protagonisti dei progetti di formazione e di contrasto alla dispersione scolastica e povertà educativa sostenuti dalle Fondazioni, sono loro che animeranno gli eventi del 1° ottobre.
La cultura: è il filo rosso che lega tutti questi e tanti altri progetti realizzati dalle Fondazioni, con l’idea che la cultura sia un grande motore di coesione sociale.
L’Europa: un’Unione coesa e solidale che non deve smettere di essere il nostro obiettivo, perché solo insieme i popoli che la compongono possono affrontare le sfide più difficili.