La Caritas cerca famiglie saluzzesi “tutor” per aiutare migranti in regola a integrarsi

Pubblicato:
Aggiornato:

La Caritas di Saluzzo cerca famiglie “tutor” per aiutare i migranti nel loro processo di integrazione. La diocesi di Saluzzo ha aderito al progetto “Apri”, promosso dalla Caritas nazionale, che promuove l’accoglienza di persone singole o famiglie migranti, già presenti in Italia e con alle spalle percorsi di accoglienza presso strutture private o religiose.

Un modo nuovo di sostenere l’accoglienza, che fa affidamento direttamente sui cittadini. La Diocesi di Saluzzo si unirà quindi alle 53 diocesi e alle 33 parrocchie in Italia che, grazie ad operatori diocesani, famiglie tutor volontarie e ai fondi messi a disposizione dalla Caritas Italiana hanno finora aderito al progetto.

«I migranti accolti grazie ad “Apri” - spiega Alessandro Armando, referente del progetto - sono persone già presenti sul territorio nazionale, che vivono in condizioni di bisogno e vulnerabilità: si tratta di singoli o famiglie fuoriuscite da esperienze precedenti di accoglienza istituzionale come i Centri di accoglienza e che si ritrovano a dover affrontare un processo di accompagnamento all’autonomia, all’inclusione sociale e lavorativa».

A ogni tutor (singolo o famiglia) che vorrà mettersi in gioco è richiesto di partecipare insieme ad operatori diocesani e volontari Caritas ad un percorso di accompagnamento quotidiano che comprende l’orientamento ai servizi sul territorio, l’integrazione lavorativa attraverso la creazione di contatti con le aziende locali. Per riuscire ad avviare il progetto, la Caritas è alla ricerca di famiglie e singoli volontari disponibili a fare da tutor per l'accompagnamento dei migranti accolti. Chi vuole candidarsi può comunicarlo alla Caritas entro sabato 10 ottobre scrivendo all’indirizzo infocaritassaluzzo@gmail.com.

Per tutti gli interessati, è previsto un incontro pubblico di presentazione del progetto lunedì 12 ottobre alle 20,30 nell’aula polivalente di Casa Madre Teresa di Calcutta in via Sant’Agostino 27. Per via delle restrizioni dovute al Covid19, si prega di comunicare la propria partecipazione alla serata con una mail all'indirizzo infocaritassaluzzo@gmail.com.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031