Via Fornace compie 40 anni
Era il 28 settembre 1980, esattamente 40 anni fa, quando alla presenza di Maurizio Damilano, oro alle Olimpiadi di Mosca, vennero inaugurati gli impianti sportivi di via Fornace a Moretta. In questi giorni l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovani Gatti ha deliberato un ambizioso progetto di riqualificazione di parte del complesso: al campo da calcio a 11 verrà completamente rifatto il manto erboso, diventando sintetico.
LA STORIA DEL CAMPO
«Negli anni ’70 - racconta l’allora sindaco Mario Piovano - avevamo dovuto sacrificare il campo di calcio di via Martiri della Libertà per costruire l’edificio della scuola media con l’impegno di realizzare un nuovo impianto. L’occasione venne con accordo di urbanizzazione ante litteram: riuscimmo ad avere, con una spesa di soli 10 milioni di lire, un’area di 27 mila metri quadrati in via Fornace».
Un progetto impegnativo che in pochi anni, tra il 1976 e il 1980, portò alla realizzazione del campo di calcio regolare 100x60 metri all’interno della pista di atletica a sei corsie in rubcor regolare di 400 metri, pedane per il salto in lungo e in alto, tribuna coperta e spogliatoi, campetto di calcio per allenamenti, tennis coperto e scoperto. Il tutto recintato e illuminato con parcheggio.
«La spesa complessiva delle opere è stata di 302 milioni di lire – precisa Piovano -. Un costo contenuto grazie all’ottima collaborazione di volontariato da parte di atleti e dirigenti delle tre associazioni: Calcio, Atletica e Tennis».
«Che bello oggi vedere l’impegno concreto da parte dell’amministrazione comunale di riqualificare il complesso sportivo che per anni è stato di riferimento per tutto il territorio e per le scuole non solo di Moretta».