Un semplice dono dice ai nonni quanto sono cari e importanti

Un semplice dono dice ai nonni quanto sono cari e importanti
Pubblicato:
Aggiornato:

Come possiamo festeggiare questa giornata così speciale? In che modo possiamo ringraziare i nonni per l'aiuto che ci danno e per la loro costante ed affettuosa presenza? Per far felici i nonni non è necessario spendere troppo denaro per acquistare regali costosi. A loro basta il pensiero e la dimostrazione che siamo riconoscenti e grati per il loro aiuto e la loro presenza. Confezionare una torta, preparare dei biscottini e racchiuderli in un'allegra scatola di latta o presentarsi a casa dei nonni con una bella composizione di fiori sono altrettanti gesti che significano affetto e attenzione.

Nel giorno della festa dei nonni si possono pensare tante attività da proporre a nonni e nipotini. Se volete approfittare di questa giornata per uscire con i nonni - ma va bene tutto il weekend che segue il dì della festa -, pur in questo periodo di restrizioni le occasioni non mancano. E se il tempo è buono, una passeggiata in città o in campagna tutti insieme, gustando un caffè e un gelato, è il modo più semplice per vivere il piacere della famiglia.

Comunque le opportunità sono davvero infinite, sempre tenendo conto della personalità e delle abitudini dei nonni. Per esempio in molti musei italiani il 2 ottobre sono in programma ingressi con biglietti a prezzo speciale e laboratori e di eventi dedicati a nonni e nipoti.

Se invece vogliamo lasciare liberi questi nonni perché magari si occupano tutti i giorni dei nipotini, niente di meglio di una cenetta in trattoria o una pizza per creare un’atmosfera di festa.

Anche offrire un ticket per l'entrata al cinema o per uno spettacolo sarà un dono apprezzato.

I bambini più grandicelli potranno inventare una poesia e scriverla su un bel cartoncino disegnato da loro stessi e magari impararla e ripeterla il giorno fatidico. Anche i più piccolini sanno imparare e reciuare una filastrocca, strappando la commozione dei nonni. Per esempio questa di Bruno Tognolini: «Ci sono delle cose / che solo i nonni sanno, / son storie più lontane / di quelle di quest’anno. / Ci sono delle coccole / che solo i nonni fanno, / per loro tutti i giorni / sono il tuo compleanno. / Ci sono nonni e nonne / che fretta mai non hanno: / nonni e nipoti piano / nel tempo insieme stanno.

Ma i nonni, si sa, devono prendersi particolare cura della loro salute e devono seguire uno stile di vita più sano possibile. Perfetto, quindi, un bracciale contapassi: è comodo e pratico da indossare e dà una spinta anche al nonno più pigro.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031