Costigliole, Milva Rinaudo esce dal Consiglio provinciale
Con la proclamazione degli eletti in consiglio comunale a Costigliole, Milva Rinaudo, vicesindaco uscente, è formalmente decaduta anche da consigliere provinciale. In seno all’amministrazione provinciale di Cuneo deteneva le deleghe all’edilizia scolastica (fino alla sua nomina a dirigente scolastico) e ai progetti europei.
Essendo la Provincia divenuta organo di secondo grado con la riforma Delrio, Rinaudo, non essendo più amministratrice a Costigliole, ha dunque cessato le sue funzioni anche da consigliere provinciale. L’assise provinciale guidata dal sindaco di Cuneo Federico Borgna risulta ad oggi formata non più da 12 componenti oltre al presidente, bensì da dieci. Prima di Milva Rinaudo era infatti già decaduta a l’ex sindaco di Demonte Laura Porracchia, anch’essa non più ricandidatasi nel paese della valle Stura.
La normativa Delrio non prevede la sostituzione dei consiglieri provinciali dimissionari o decaduti.
Nella seconda metà di dicembre i consiglieri dei Comuni della Granda saranno chiamati a rinnovare il consiglio provinciale, ma non il presidente Borgna, il quale resterà in carica fino alla fine del suo mandato amministrativo a Cuneo nella primavera del 2022.