Mercoledì si insedia la nuova giunta Primo Consiglio, a ciascuno un ruolo COSTIGLIOLE Il caso: quattro candidati pari-merito, due entrano e due no
Mercoledì 7 ottobre, alle 19, in municipio si delineano le cariche e le deleghe che caratterizzeranno il prossimo mandato. Il primo consiglio comunale ufficializza l’insediamento degli amministratori dei due gruppi (Insieme per Costigliole in maggioranza e Progetto Comune in minoranza) e permetterà di capire quali ambiti gestiranno i quattro assessori, scelti dal neo-sindaco Fabrizio Nasi seguendo la logica delle preferenze (i più votati).
Che sono nell’ordine: Nicola Carrino (probabile vice-sindaco), la rivelazione Paola Anghilante (alla sua prima esperienza in Comune), l’ex consigliere Ivo Sola (che ha raddoppiato le preferenze rispetto a 5 anni fa) e l’uomo delle associazioni, vicino alla parrocchia, Massimo Colombero. Entrano tra i banchi della maggioranza anche Erminia Persico, Vilma Ramonda, Andrea Brambilla e Renato Giordanino (già consigliere di maggioranza). Questi ultimi hanno ricevuto 23 preferenze, così come Daniele Sarchi e Luciano Stallano, primo e secondo escluso della lista Insieme per Costigliole.
La normativa sull'elezione del sindaco e del Consiglio comunale nei paesi sino ai 15 mila abitanti prevede infatti che in caso di parità si guardi all’ordine di comparizione nella lista (normalmente alfabetico).
Oltre a Sergio Brocchiero, ex sindaco e capogruppo di minoranza negli ultimi 5 anni, la più votata nelle file di Progetto Comune è Silvia Madala, seguita dal già consigliere di minoranza Raffaele Pietrangelo e Claudia Dalbesio. Il primo escluso è Antonio Bunino.
Nota il sindaco Nasi: «Spiace che, in virtù dei due pari-merito, sia la normativa a decidere chi entra in Consiglio. Ma è tutto il gruppo ad aver portato a questo straordinario risultato: per questo la nostra squadra rimane coesa e tutti si stanno ritagliando un ruolo per contribuire al bene di Costigliole. presenteremo tutte le deleghe mercoledì sera».