Tonoli-Scotta, a Garello e Pinto s’affianca la promessa Puppo tennistavolo, la squadra verzuolese si rafforza in vista del campionato di a1

Tonoli-Scotta, a Garello e Pinto s’affianca la promessa Puppo tennistavolo, la squadra verzuolese si rafforza in vista del campionato di a1
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è tenuto la settimana passata, nella sede della Federazione Italiana di Tennistavolo a Roma, il sorteggio del calendario della serie A1 maschile per la stagione agonistica 2020-2021.

Dopo il congelamento della classifica dell’anno scorso, al campionato di massima serie parteciperanno undici squadre: A4 Verzuolo Tonoli-Scotta, Top Spin Messina, Apuania Carrara, Aon Milano, Circolo Prato 2010, Vigevano, Reggio Emilia, Norbello, Marcozzi Cagliari, Sant'Espedito Napoli e Cus Torino.

FORMULA DIVERSA IN A1Il campionato di Serie A1 quest'anno non solo vedrà un numero diverso di squadre partecipanti dovuto alla mancanza di retrocessioni nella scorsa stagione agonistica, ma si disputerà anche con una formula completamente diversa. Per ridurre le trasferte e il contatto ravvicinato tra le numerose squadre, la serie A1 si svolgerà in due fasi.

Nella prima è previsto un girone iniziale di sola andata in cui ogni squadra disputerà obbligatoriamente 5 incontri in casa e 5 incontri in trasferta.

Nella seconda fase le prime 6 squadre classificate saranno inserite in un girone per i play-off scudetto, mentre le ultime 5 squadre in classifica lotteranno in un altro girone nei play-out retrocessione.

ESORDIO A PRATO

Il campionato prenderà il via nella prima settimana di novembre e l’A4 Tonoli-Scotta affronterà in trasferta il Circolo Prato domenica 8 novembre. Anche le partite in casa quest’anno si svolgeranno la domenica pomeriggio per permettere alla società di rispettare le nome di sicurezza in vigore per la perdurante emergenza sanitaria.

CONFERME E NOVITA’Per l’A4 Tonoli-Scotta sono stati confermati Mattia Garello, classe 1982, verzuolese di nascita, cresciuto nel vivaio della società e desideroso di offrire il suo contributo al successo della squadra e Daniele Pinto, classe 1999, terzo nel ranking italiano e che l’anno scorso ha trascinato la squadra ai play-off.

La grande novità di quest’anno è l’acquisto del giovane talento italiano Andrea Puppo, classe 2003, cresciuto nel vivaio del TT Genova e seguito dalla nazionale italiana giovanile da sempre. Nonostante la giovane età, Puppo vanta già numerosi successi anche a livello europeo nella categoria cadetti.

A completare la squadra sarà invece Andrej Putuntica, classe 1999, di nazionalità moldava, che negli ultimi campionati europei Under 21 si è aggiudicato il 3° gradino del podio. Abile giocatore d’attacco, è considerato tra i più temibili del campionato.

Putuntica disputerà per l’A4 Verzuolo solo le partite più importanti, nella speranza che possa dare alla squadra quella spinta necessaria per accedere al girone dei finalisti.

CAMPIONATI MINORI

Anche i campionati minori prenderanno avvio la prima settimana di novembre; i calendari con tutti gli incontri a squadre usciranno invece a metà ottobre.

Archivio notizie
Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031