MANTA Polemiche tra architetti
La questione è tecnica, ma la sostanza è politica. Alla minoranza di Graziella Romano si è aggiunta un’opposizione, forse ancora più agguerrita: quella del consigliere indipendente Mario Guasti, ex sindaco e membro deluso della maggioranza del sindaco Paolo Vulcano.
Durante l’ultimo consiglio comunale, l’architetto ha attaccato aspramente l’operato del primo cittadino e dell’assessore Franco Margaria in merito alla gestione di un cantiere di via Santa Brigida, arteria collinare invasa durante il lockdown da erba e rami sporgenti.
Guasti ha accusato il Comune di aver ordinato lavori senza autorizzazione e senza che venissero rispettate le prescrizioni di sicurezza. L’affondo all’architetto Margaria riguarda un eventuale conflitto di interesse, per azioni di natura pubblica, come questa, coordinate senza averne le deleghe.
Margaria, a Consiglio concluso, ha provato a spiegare ai consiglieri di maggioranza e opposizione come nasce la questione e perché considera pretestuosa l’“uscita” di Guasti: «Quella strada e? chiusa da mesi e alcuni residenti si stavano lamentando per le lungaggini nella riapertura. Ho chiesto all’Ufficio tecnico se fosse possibile fornire il parere di conformita? ai lavori effettuati, che è ? arrivato».
Ha continuato Margaria: «Era impossibile controllare 24 ore su 24 se, come riferito da Guasti, quel percorso venisse comunque utilizzato, senza rispettare l’ordinanza di blocco della circolazione. L’Ufficio tecnico ha contattato la ditta, che ha effettuato lo sfalcio. E sono poi intervenuti due volontari al pomeriggio per ripulire gli sfalci e l’erba dalla sede stradale. L’ordinanza di riapertura e? stata perfezionata una settimana dopo e i residenti ci hanno ringraziato per la veloce soluzione».