Ecco i Sonohra: da Sanremo giovani al pomeriggio show di Live in Piasco
Si annuncia un grande show il pomeriggio di Live in Piasco che animerà la Sagra d’autunno. Con i nostri bravi artisti di “Firme d’Autore” e i 10Piasent, a tenere banco saranno i Sonohra, noti per aver vinto l’edizione 2008 di Sanremo Giovani col brano “L’amore”.
Dietro il nome Sonohra ci sono i fratelli Luca e Diego Fainello, originari di Verona, con alle spalle una lunga storia di cantautorato.
Inizialmente si facevano chiamare 2tto. Hanno pubblicano così il singolo “Grido e canto”. A seguire si trasformano in Domino, e nel 2006 escono con “Come tu mi vuoi”. Ma la strada per la consacrazione è ancora lunga.
Cambiano marcia, però, grazie a Roberto Tini con il quale intraprendono un profondo rapporto di amicizia e collaborazione. Questi, dopo aver ascoltato alcuni demo, entra a contatto con numerosi produttori e discografici in Italia e negli Stati Uniti. E nel 2007 riesce a introdurli alla loro attuale casa discografica.
Si affermano così come Sonohra, in riferimento al deserto chiamato Sonora tra Usa e Messico, rievocando il concetto di “musica senza confini“.
Arriva il trionfo al Festival di Sanremo e la successiva pubblicazione del loro primo album, “Liberi da sempre”, grazie al quale vincono il disco di platino superando le 100 mila copie. Nel 2009, i Sonohra partono per Londra per registrare il secondo album, per metà realizzato nello studio 3 di Abbey Road. Nel frattempo, viene ufficializzata la loro partecipazione al Festival di Sanremo 2010 nella sezione Artisti con il brano “Baby”.
Prendono parte anche alle riprese di un episodio della serie televisiva I Cesaroni. E vengono scelti per incidere “There’s a Place for Us”, colonna sonora de “Le cronache di Narnia, Il viaggio del veliero”.
Sotto la guida del nuovo manager Enrico Garnero, il 15 maggio 2012 esce il terzo album-studio del duo veronese, che entra nella hit parade in Italia. Tra i lavori più recenti dei Sonohra, spicca il singolo risalente al 2017, “Destinazione mondo”, a cui fa seguito il 26 gennaio 2018 “Per ricominciare”, denso di sonorità acustiche.