Fusione tra i Confidi Cuneo e Valle d’Aosta
Le assemblee dei soci di Valfidi di Aosta e della Confartigianato Fidi Cuneo hanno approvato all’unanimità, la fusione tra i due Confidi, che porterà alla creazione di un unico soggetto che opererà nel territorio del Nord Ovest d’Italia, dalla Valle d’Aosta alla Liguria.
Il nuovo Confidi sarà sottoposto alla vigilanza diretta della Banca d’Italia e quindi diverrà un vero e proprio ente finanziario, in grado di mettere in campo a favore dei propri soci, oltre alla garanzia, anche strumenti diversi e innovativi, una consulenza finanziaria in senso lato e l’erogazione diretta di credito.
Il presidente di Confartigianato Fidi Cuneo, Roberto Ganzinelli, ha spiegato: «Questa soluzione è stata scelta nell’intento di far progredire la cooperativa di Cuneo, di investire per produrre lavoro e ricchezza, di onorare le intenzione dei fondatori, gli 80 artigiani che nel 1969 hanno fondato la Confartigianato Fidi Cuneo. Le quote sociali detenute dai soci di Cuneo - sottolinea il presidente dell’ente cuneese - avranno la stessa valenza di quelle di Aosta, essendo la fusione strutturata sul valore nominale».
Al termine dell’assemblea è intervenuto il presidente di Valfidi, Laurent Vicquéry, che ha espresso la sua soddisfazione per la fusione.
Il presidente di Confartigianato Cuneo, Luca Crosetto, ha evidenziato che il progetto chiude un ciclo glorioso del Confidi di Cuneo, ma apre una nuova pagina di collaborazione che può ottenere importanti risultati sul territorio.