Annullate le Notti delle Streghe Sarà proposta una versione virtuale
Saranno “Notti delle streghe” atipiche quelle del 2020. A causa della pandemia e delle conseguenti norme sul distanziamento sociale, infatti, gli organizzatori della kermesse dedicata alle tradizioni paurose all’ombra del Mombracco hanno dovuto prendere atto dell’impossibilità di svolgere l'evento clou “Terrore nel borgo”.
Ciò non significa però che l'evento salti del tutto, come spiega il sindaco Cesare Cavallo, che ha ideato 12 anni fa la manifestazione: «Ci spiace non poter fare la nostra “terribile” passeggiata animata, ma non vogliamo mettere a rischio la salute e la sicurezza di nessuno. Allo stesso tempo però non volevamo rinunciare completamente al nostro evento di punta, per questo abbiamo pensato di creare le “Notti delle Streghe tra reale e virtuale”. Una formula certo di ripiego, ma che avrà almeno il pregio di calarci meglio nella nostra tematica preferita e ci permetterà di documentare adeguatamente, attraverso video professionali, ciò che avviene normalmente in “Terrore nel borgo” e di metterlo a disposizione delle future generazioni».
Secondo questa nuova formula, saranno proposte passeggiate naturalistico-magiche sabato 31 dalle 14 e la realizzazione delle scenette di “Terrore nel borgo” senza pubblico: la diffusione online verrà proposta in modo cadenzato sui social. Infine un evento dal vivo, ancora top secret, è in calendario per la sera del 31 ottobre. Il tema di quest’anno riguarda le vicende storiche che nel 1495 portarono al processo alle streghe presso il monastero cistercense di Santa Maria della Stella.