Paesana, la rassegna è sospesa Omaggio “virtuale” ai malgari

Paesana, la rassegna è sospesa Omaggio “virtuale” ai malgari
Pubblicato:
Aggiornato:

L'escalation di contagi delle ultime ore e la pubblicazione del nuovo decreto del presidente del Consiglio hanno sconsigliato all'amministrazione comunale di Paesana di far svolgere, come previsto per il weekend, la rassegna autunnale "Paesana in piazza". Pur già pensata in modalità ridotta e senza iniziative al chiuso, così da ottemperare alle esigenze di prevenzione sanitaria, la manifestazione dedicata all'agricoltura, all'artigianato, alla zootecnica e al commercio è stata annullata nella mattinata di martedì.

In programma ci sarebbe stato domenica soltanto il grande mercato lungo le vie e le piazze del centro e la mostra zootecnica sul Lungo Po.

 Era previsto qualche piccolo spettacolo statico, con posti a sedere, in location adeguate a garantire l'accesso a numero chiuso e il distanziamento tra i presenti. Ma questo non è bastato far stare tranquilli amministrazione comunale e polizia municipale, su cui grava la responsabilità dell'evento.

Spiega il vice commissario di polizia locale Davide Barra: «La decisione è stata assunta per motivi prudenziali, ma anche perché risultava difficilmente gestibile il contingentamento degli accessi, considerata anche la strutturazione dell'evento fieristico, che coinvolge tutto il concentrico. Sarebbe stato molto complesso garantire il rispetto delle norme anti-covid introdotte dalle nuove disposizioni».

TRADIZIONE SECOLARE

Da oltre 20 anni "Paesana in piazza" esalta una delle peculiarità del paese dell'alta valle Po: la sua strategica posizione di "confine" tra la pianura e gli alpeggi. Da sempre luogo di sosta delle greggi in fase di demonticazione, questo territorio riveste un ruolo particolare nel cuore dei malgari impegnati nei pascoli dell’alta valle Po.

La tradizionale fiera autunnale affonda le sue radici oltre due secoli fa. Andata riducendosi negli anni '90, rischiava di perdersi, ma grazie all'impegno di tanti volontari, ha ripreso vigore nel 2004, con una formula rivelatasi vincente.

Il clou dell'appuntamento è il passaggio delle mandrie e delle greggi: un momento di festa dal sapore antico che saluta il ritorno a valle degli animali e dei malgari dopo l'alpeggio estivo. Le bestie sfilano sul Lungo Po, pronte per la passerella in mostra.

Paesana è sempre stato un crocevia, sede ideale per iniziative commerciali e di scambio. È attestata una fiera di carattere agricolo a Paesana oltre due secoli fa. Quando nel 2004 la rassegna fu ripristinata, proprio nel solco di questa tradizione, si svolgeva il martedì e durava solo mezza giornata. La nuova veste che gli è stata conferita risale al 2011: fu già un successo la prima edizione e negli anni gli organizzatori hanno affinato la sua organizzazione, ampliando poi qualche anno dopo la durata della manifestazione a due giorni.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930