CONSIGLIO COMUNALE SENZA FRIZIONI, COMUNICATE LE DELEGHE DEGLI ASSESSORI Nasi in pista con la nuova squadra Brocchiero e la minoranza in attesa
C’era tutto lo staff del palazzo municipale di Costigliole mercoledì sera al primo consiglio comunale dell’amministrazione Nasi. Un chiaro segnale di supporto, alla squadra del sindaco chiamata ad affrontare i nodi della macchina burocratica fin dai primi giorni del mandato.
Una legislatura che si annuncia più breve di circa sei mesi (visto il rinvio delle elezioni primaverili per la pandemia) e che il neo-sindaco Fabrizio Nasi ha voluto improntare sul gioco di squadra e sulle suddivisioni dei compiti.
Significativo che, nel Consiglio comunale di insediamento, dopo che l’architetto ha giurato fedeltà alla Costituzione, dai banchi di minoranza non siano arrivati cenni di critica: segnale, questo, che forse si sta aprendo una stagione di collaborazione tra i due sfidanti per la fascia di sindaco.
Nasi ha sintetizzato con tre verbi lo stile che caratterizzerà il suo mandato amministrativo: pensare, studiare e sognare. E li ha abbinati ad altrettanti sostantivi: buonsenso, ottimismo, futuro.
Il nuovo sindaco, illustrando il programma, ha posto l’accento sulla sofferenza delle piccole attività commerciali e artigianali del paese, ha evidenziato l’ottima offerta didattica di Costigliole (alle prese in questi giorni con la riorganizzazione dei servizi di trasporto) che sarà potenziata dal nuovo polo scolastico e ha ribadito di voler realizzare una nuova casa di riposo. Ha inoltre sottolineato la volontà di giocare la carta turistica col potenziamento di eventi, culturali ed enogastronomici, per promuovere e valorizzare le tipicità locali, a partire dai prodotti dell’agricoltura.
L’architetto mantiene in capo a sè le deleghe relative a Organizzazione del personale, Protezione civile, Ecologia e ambiente, Commercio e si occuperà delle relazioni con le altre amministrazioni comunali.
LA GIUNTA
Al suo fianco, senza sorprese, sono stati i 4 consiglieri più votati quelli scelti come assessori. Mercoledì sono state rese note le deleghe di ciascuno. Nicola Carrino, il più votato alle urne del 20/21 settembre, è vice-sindaco, assessore con deleghe a Programmazione economica, Patrimonio, Fondi nazionali e internazionali. Paola Anghilante ha Istruzione, Cultura, Politiche giovanili, Assistenza, Servizi sociali. Ivo Sola è assessore allo Sport, Agricoltura, Affari legali, Manifestazioni 5 Gennaio (eccidio del Ceretto) e 25 Aprile. A Massimo Colombero vanno le deleghe per Lavori pubblici, Urbanistica, Edilizia privata, Innovazione tecnologica.
UNIONE MONTANA E BIMCarrino, inoltre, sarà l’ufficiale di collegamento con la Valle Varaita: rappresenterà il Comune di Costigliole sia nel Bim (Bacino imbrifero montano) sia nell’Unione montana dei comuni presieduta dal sindaco di Busca.