Strada dei cannoni “comunale”
La giunta guidata dal sindaco Domenico Amorisco ha formalizzato con una delibera il proprio assenso per l’attribuzione al Comune - a titolo non oneroso - della “strada dei cannoni”, nel tratto di competenza territoriale. L’alta via, che si sviluppa lungo i crinali di val Varaita e val Maira, è di proprietà del Demanio militare, che qualche mese fa ha dichiarato la disponibilità a dismetterla ai Comuni interessati. La decisione della giunta sampeyrese è un passaggio obbligato, che comporta una serie di valutazioni tecniche, in vista del parere favorevole alla proposta in sede di consiglio comunale.
Oltre a Sampeyre, il tracciato intervallivo tocca i Comuni di Busca, Villar San Costanzo, Roccabruna, Cartignano, Melle, San Damiano, Macra, Stroppo ed Elva.
La strada parte dalla Colletta nel territorio di Busca, e termina, dopo 42 chilometri, al Colle della Bicocca, a quota 2285 metri.
In un incontro organizzato in settembre a Busca, gli amministratori hanno manifestato interesse all’acquisizione. Si tratterà poi di trovare risorse per la messa in sicurezza e i progetti di valorizzazione dell’ampio territorio coinvolto dallo splendido itinerario.