Nuovi loculi e interventi stradali con i fondi destinati a Venasca

Nuovi loculi e interventi stradali con i fondi destinati a Venasca
Pubblicato:
Aggiornato:

I nuovi fondi assegnati al Comune di Venasca sono stati inseriti nelle variazioni di bilancio portate all’esame del Consiglio.

La maggiore entrata di 349 mila euro circa viene impiegata su diversi assi.

La somma di 112.500 euro è un contributo della Regione per lavori di ampliamento del cimitero comunale. L’opera, di complessivi 225.500 euro, è cofinanziata dal Comune con avanzo di amministrazione e risponde all’esigenza di avere a disposizione nuove aree da dedicare alla costruzione di loculi e tombe private.

Altri 104 mila euro arrivano dalla Regione come contributo per interventi urgenti in conseguenza degli eventi alluvionali di novembre 2019. L’amministrazione ha così a disposizione, contando la somma già stanziata a bilancio, un importo complessivo di 221.540 euro per completare i lavori di messa in sicurezza delle strade interessate.

Da registrare anche i 3.089 euro provenienti dal ministero della Famiglia per l’organizzazione di centri estivi rivolti ai bambini da 3 a 14 anni e i 2.400 euro dell’Unione Valle Varaita a sostegno delle attività estive extrascolastiche rivolte a bambini e ragazzi compresi nella fascia dai 6 anni ai 14 anni nel periodo estivo.

Ulteriori 7.200 euro della Regione rappresentano un sostegno ai servizi educativi per la prima infanzia e vanno a coprire la riduzione delle quote di iscrizione a “Estate Bimbi 2020” organizzato per i bambini da 0 a 5 anni dalla società cooperativa Armonia nei locali del micronido comunale.

Infine un contributo di 6 mila euro è giunto dal ministero dell’Istruzione per l’adozione dei misure di contenimento del rischio da Covid-19 negli ambienti scolastici.

La seconda variazione prevede ancora maggiori entrate per complessivi 7 mila euro circa, di cui 5 mila quale contributo del ministero per i Beni culturali per acquisto di libri per la biblioteca civica e 2 mila quale rimborso dallo Stato per le spese di organizzazione del referendum.

Osserva il sindaco Silvano Dovetta: «Si tratta di somme rilevanti per il nostro Comune. In particolare, con queste variazioni, l’amministrazione è riuscita ad organizzare attività estive per i bambini e ragazzi già tanto penalizzati dall’emergenza sanitaria, garantendo un ottimo servizio e contenendo i costi per le famiglie».

Dovetta manifesta soddisfazione anche per i due contributi della Regione.

«Il primo contributo relativo alle strade ha consentito di ripristinare e mettere in sicurezza le strade alluvionate con rapidità ed efficacia. Per quanto concerne il secondo, relativo al cimitero, il Comune è riuscito, grazie alla collaborazione degli amministratori e al supporto degli uffici, a ottenere un importante cofinanziamento dalla Regione Piemonte».

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031