L’Accademia organistica suona a San Lorenzo
Sabato 17 alle 21, l’Accademia organistica Pinerolese sarà in concerto a Cavour nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo.
Si alterneranno sei organisti nella meravigliosa cornice dell’edificio storico risalente al diciottesimo secolo, degno di particolare attenzione per le opere d’arte custodite, per il soffitto ligneo a cassettoni e per l’organo.
Il gruppo Organicamente, promotore dell'iniziativa in collaborazione con il Comune, nonostante le difficoltà oggettive di quest’anno particolarmente difficile dal punto di vista organizzativo, continua, con tenacia, la sua attività per salvaguardare l’organo parrocchiale e diffondere la cultura musicale.
«Più che mai, in questo contesto storico - spiegano i componenti del gruppo Gianni Alberico, Dario Bruno, Massimo Caracò, Maurizio Giordana, Filippo Racioppi e Vjera Sostarec - è necessario promuovere, in massima sicurezza, la vita sociale e soprattutto momenti di arricchimento culturale per consentire alla nostra mente di non chiudersi nella solitudine».
L'Accademia organistica Pinerolese è nata nel 2010, su iniziativa di alcuni organisti particolarmente attivi nei vari ambiti musicali del territorio, con lo scopo principale di conservare e valorizzare gli organi del territorio, in particolare quelli storici presenti nel pinerolese.
Dopo anni di inattività, Il recupero dell'organo “Barchietti 1874”, è stato affidato, nel 2013, alla Brondino Vegezzi-Bossi di Centallo. Il lavoro ha previsto il restauro conservativo di tutte le parti originali e la ricostruzione di quelle, meccaniche e foniche, che erano state eliminate nell'intervento di inizio novecento: in particolare la consolle a finestra con tastiera, pedaliera, manette registri, l'impianto della meccanica di collegamento ed alcuni registri fonici ad anima ed ancia.
Ingresso al concerto gratuito, posti contingentati in chiesa in base alla normativa sanitaria.