Delegazione di mirafiori a barge per l’ottobrata La mela grigia di Torriana ispira i pasticcieri di Torino
Continua l’eco del successo ottenuto dall’edizione 2020 dell’ormai classica rassegna eno-gastronomica “Ottobrata”, realizzata a cura dell’Aica, del Comune, della comunità Slowfood “Dal Bracco al Viso” e dell’associazione turistica Pro loco di Barge. Nonostante le misure predisposte per la sicurezza sanitaria, anche quest’anno la manifestazione è stata vivace e ricca di eventi, e l’affluenza di un vasto pubblico ha ampiamente gratificato le attese.
L’inaugurazione, tenuta il sabato in piazza Garibaldi, ha visto in particolare la partecipazione della comunità Slow Food - Mirafood per la valorizzazione del quartiere Mirafiori Sud di Torino, che ha presentato “il Tronchetto di Caterina”, un dolce che in seguito a un concorso ne è diventato il simbolo e che utilizza la specialità locale della mela grigia di Torriana, celebre presidio Slow Food bargese.
Proprio la grigia di Torriana è stata protagonista della giornata. L’assessore lle politiche agricole Elio Trecco ha infatti accompagnato, insieme alla portavoce della locale comunità Slowfood Federica Miretti, i quattro pasticcieri di Mirafiori Sud che realizzano il Tronchetto di Caterina in visita a quattro aziende agricole locali produttrici di mela grigia: “La Bargiolina”, “Corrado Rolfo”, “Ciapet cit di Tiziana Pacchiodo”, e all’azienda agricola “Valerio Perassi”.
Accompagnava il gruppo anche Benedetta Lanza, l’ideatrice del dolce, insieme alla figlia Frida.