Le mostre di Octavia prorogate al 31 ottobre
Bilancio al di là delle più rosee aspettative per “Piaceri di Cultura nelle Terre di Mezzo”, l’evento di inizio autunno dell’associazione Octavia che tra il 19 e il 27 settembre scorsi ha permesso ad oltre tremila visitatori di conoscere beni normalmente chiusi o poco fruibili di rilevante pregio e valore storico-artistico dei quindici Comuni di Octavia.
Se Revello, Villafalletto, Scarnafigi e Polonghera, come ampiamente previsto, hanno fatto la parte del leone, sono stati i centri più piccoli a far registrare numeri decisamente sorprendenti e confortanti, con numerosi residenti e turisti che hanno intrapreso veri e propri tour tra i vari comuni coinvolti dall’iniziativa.
L’ottima riuscita dell’evento, che in futuro verrà riproposto, ha spinto Octavia a prorogare alcune esposizioni. A Revello fino al 31 ottobre sono aperte le mostre di Bernard Damiano nella cappella Marchionale e di Donato Savin nel palazzo Marchionale (municipio) saranno aperte dal martedì al sabato mattina e la domenica pomeriggio. A Cardè Guido Diémoz e Siro Viérin saranno fruibili tutti i sabati e le domeniche di ottobre in orario 15-18. A Villafalletto nelle confraternite sono aperte le esposizione di paramenti e costumi storici relativi al mortuorio (info 340-8328271). A Scarnafigi infine sono visitabili le mostre di Siro Viérin, Guido Diemoz e Donato Savin.