Se la luce diventa protagonista della mostra
“E luce fu” è il nuovo evento espositivo che sarà inaugurato sabato 24 ottobre alle 10,30 nel Complesso monumentale di San Francesco a Cuneo.
Il visitatore potrà ammirare installazioni realizzate con la luce da Giacomo Balla, Lucio Fontana, Olafur Eliasson e Renato Leotta.
Le quattro opere “luminose” propongono un percorso sensoriale un cui lo spettatore potrà immergersi. La luce produce effetti dinamici negli interni della ex chiesa di San Francesco completamente avvolti nel buio.
Nel cuore della navata centrale della chiesa è posizionata “Feu d’artifice” (Fuoco d’artificio), storica e monumentale opera realizzata da Giacomo Balla nel 1917, durante gli anni di adesione al Futurismo, e qui presentata nella ricostruzione di Elio Marchegiani per una mostra al Castello di Rivoli del 1997. In corrispondenza dell’ingresso principale è allestita la struttura in legno, tela, colori fosforescenti e luce di “Wood” che compone l’“Ambiente Spaziale” di Lucio Fontana, opera del 1967 poi distrutta e ricostruita nel 1981.
Nello spazio absidale dell’ex chiesa di San Francesco è esposta “The sun has no money” del danese Eliasson, installazione del 2008 composta da anelli concentrici in materiale acrilico che creano giochi di luci e ombre grazie a due proiettori. Il percorso espositivo si conclude con “Sole”, lavoro recentissimo di Renato Leotta e realizzato con vecchi fari di automobili dismesse e che si snoda attraverso l’intero ambiente della chiesa.
L’evento espositivo nato dalla collaborazione tra Fondazione CrCuneo e Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.
L’esposizione, a ingresso gratuito, resterà aperta al pubblico fino a domenica 14 febbraio, dal martedì al sabato dalle 15,30 alle 18,30, la domenica dalle 10,30 alle 18,30. Nella giornata di sabato 24 ottobre sono previste visite inaugurali per gruppi di massimo venti persone dalle 10,30 alle 16,30. Prenotazioni: fondazionecrc.it. Info allo 0171/452711.