Scopriamo di avere in città un nuovo scrittore. Non viene dalle accademie né dai salotti culturali. Arriva dal Sud, dalla gloriosa terra di Puglia, e seguendo le sorti della famiglia è giunto a Saluzzo, tanti anni fa. Qui, nella culla del Marchesato, lui che di cognome fa Scarano e di nome Oronzo detto Renzo, ha riscattato le umili origini creando un’impresa apprezzata e diventando un protagonista della vita cittadina.
Scarano ha consegnato le sue memorie nel libro “Da Mottola a Saluzzo, storia di una famiglia venuta dal Sud”, edito da Fusta, da mercoledì in edicola e nelle librerie (prezzo di copertina, 18,50 euro). Ha scritto l’autore nel retro-copertina: «Molti anni or sono un amico mi domandò: “Com’è che la famiglia Scarano si trova qui a Saluzzo?”. Risposi: “La storia è un po’ lunga, ma un giorno, tempo permettendo, prometto che la scriverò”. Eccola».
E ora che ha consegnato la sua fatica alle stampe, il nostro imprenditore-scrittore confida: «Certamente il racconto segue le vicende della mia famiglia, ma ho voluto mettere anche storie di tante persone e personaggi saluzzesi, nel contesto di quella che è diventata la città dove mi sono affermato, ho avuto soddisfazioni e sono cresciuti i miei figli».
Sono 270 pagine tutte da leggere e gustare: chi ama Saluzzo entrerà in un mondo pittoresco e straordinario, con molte sorprese. Per essere alla sua prima opera, è una scrittura che avvince come un romanzo. Chapeau, mastro Renzo.