Sulla sponda del torrente Talutto, lungo la strada del Ponte Stretto verso frazione Morra, sono stati eseguiti lavori di consolidamento degli argini, con la posa di una scogliera.
L’intervento è finanziato dall’Unione montana Valle Varaita con i fondi Ato (Ambito territoriale omogeneo, in cui sono organizzati alcuni servizi pubblici integrati), che derivano dall’8% della bolletta dell’acqua potabile, appositamente destinati ad interventi di consolidamento delle sponde di fiumi e torrenti e al ripristino frane. Sono stati utilizzati fondi della quota 2015/2018, che per il Comune di Busca è di circa 50 mila euro. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Costrade di Saluzzo, su progetto dello studio ingegneria Cristian Trebini.
Lavori anche a Valmala
Con lo stesso fondo si è provveduto anche al ripristino della scogliera nei pressi del centro polivalente di Valmala, dove inoltre è stato completamente ripristinato un tratto di strada danneggiato da una frana nei pressi di borgata Rore, permettendo ora un accesso a tutti i mezzi.
Prossimi lavori sul Maira
Ancora previsto nel bilancio 2020, è in cantiere una serie di lavori di consolidamento delle sponde e pulizia dell’alveo del torrente Maira, dal ponte di via Trimaglio al ponte di via Villafalletto, per una spesa di circa 84 mila euro.