Positivi quintuplicati in 15 giorni. in poche ore un decesso e due persone ricoverate all’ospedale A Busca i contagiati salgono a 78 In affanno la casa di riposo: 33 casi
In meno di due settimane il numero di contagiati dal covid-19 a Busca é quintuplicato: si è passati dai 15 casi di metà ottobre ai 78 desunti dall’ultimo aggiornamento di martedì. Preoccupa in particolare la situazione della struttura per anziani non autosufficienti dell'Ospedale civile, dove gli ospiti contagiati sono 33. Due di questi sono ricoverati in ospedale.
Nei giorni scorsi nella rsa di Busca é deceduto un anziano di 93 anni per il quale era stato richiesto l'intervento del 118, ma che, viste le condizioni dell'uomo e la saturazione dell'ospedale di Cuneo, non é stato trasportato in pronto soccorso. Scelte logistiche e organizzative da parte della sanità locale che riportano alla mente i giorni più dolorosi della prima ondata della pandemia.
Nella struttura due infermiere professionali sono risultate positive al coronavirus, così come un operatore della cucina; nessun contagio tra il personale oss. Non risultano al momento per fortuna anziani contagiati alla casa di riposo Santissima Annunziata di Busca, gestita anch’essa dall'amministrazione dell'Ospedale in un altro edificio.
Il sindaco Marco Gallo: «Sono numeri in costante aumento. Una situazione che chiama nuovamente amministrazione e cittadini al massimo impegno, al fine di rispettare le regole fondamentali per evitare trasmissione e diffusione del contagio: indossare la mascherina, rispettare la distanza ed evitare assembramenti».
Anche Dronero ha subito negli ultimi giorni un’impennata di contagi: martedì erano 26. Una residente è ricoverata in ospedale, sono 57 i cittadini in isolamento domiciliare.
Dicono dal Comune: «L’amministrazione comunale comprende il sacrificio richiesto nelle prossime ore, ma esorta i cittadini a continuare a seguire rigorosamente le misure anti-covid».
Balzo in avanti dai casi si positività anche a Caraglio (46) e nella piccola comunità di Villar San Costanzo (17); meno alto il tasso del contagio in pianura: a Villafalletto sono 14, a Tarantasca 4 e a Vottignasco 3.