Virus a Revello, triplicati i contagi
Sono 21 i casi di positività al Covid-19 registrati sul territorio comunale di Revello. Li ha comunicati a inizio settimana il sindaco Daniele Mattio. Erano 6 lunedì scorso, 9 giovedì. Un’impennata che preoccupata e che porta Revello sulle stesse cifre degli altri centri di popolazione simile nel Saluzzese (29 a Manta, 16 a Costigliole, 31 a Cavallermaggiore), ma decisamente sopra le medie della vicina valle Infernotto e in generale di tutta la valle Po. L’unica nota positiva pare essere la sintomatologia relativamente bassa dei casi registrati in bassa valle.
Mentre Gambasca, Pagno, Brondello e i comuni dell’alta valle Po sono ancora Covid-free, Martiniana registra una caso, Envie e Paesana 4 e Rifreddo 9, l’altro comune più colpito in zona è Sanfront, dove a inizio settimana si contavano 14 casi.
Anche qui, una buona e una cattiva notizia. Cominciamo dalla buona: nessuno dei contagi è riconducibile all’Ospedale di Carità. Dice il presidente della struttura per anziani Silvio Ferrato: «Tutti i tamponi fatti ai nostri ospiti nei giorni scorsi hanno avuto esito negativo e le loro condizioni, relativamente all'infezione da virus, sono buone, fatte salve patologie pregresse e problemi derivanti da mesi di isolamento forzato». Sono stati isolati preventivamente gli operatori della struttura che si stanno sottoponendo ad accertamenti.
Conclude il presidente: «La situazione non è certo tranquilla ed il virus potrebbe entrare in qualsiasi momento, ragion per cui la nostra attenzione resta ai massimi livelli».
A Sanfront però il coronavirus è arrivato alla scuola materna. Lunedì mattina l’asilo infantile paritario “Roccavilla”, è stato chiuso in seguito al riscontro di un caso di positività all’interno del personale. Alle famiglie dei bambini, ai docenti e agli operatori è stato suggerito un periodo di quarantena preventiva.