Venti stelle e giochi di luce per accendere il Natale
Stop alle catene di luci sopra le vie principali. Da quest’anno Saluzzo rinnova le luci di Natale. Verrà creato un percorso nuovo, più ampio, formato da venti grandi stelle disseminate in città, da via Savigliano a porta Santa Maria, da corso Piemonte a piazza Garibaldi, fino a via Circonvallazione. Le stelle saranno proiettate sui muri di palazzi e case, colorando le facciate degli edifici. Il percorso avrà un inizio e una fine, collegato da una linea di luci che correranno a zig zag in città. Ci sarà anche una favola di Natale, ideata da uno scrittore saluzzese, a snodarsi tra le stelle e le tappe del percorso luminoso.
«in via Silvio Pellico – spiega Danilo Rinaudo – sperimenteremo un’illuminazione a terra, un tappeto luminoso che andrà da piazza Cavour a piazza Vinis, dove la Fondazione Bertoni installerà un albero di Natale alto 13 metri».
Il programma di Natale sarà unico, coordinato tra Ascom, Comune e Fab. L’accensione delle stelle è programmata per sabato 28 novembre, in occasione dell’apertura della Fiera di Sant’Andrea.
«Nonostante il cambio di luci - osserva Rinaudo - abbiamo voluto mantenere invariata la quota di partecipazione dei commercianti, per dare un segnale di sostegno a tutti i nostri associati».