MEMORIA: COSTIGLIOLE MERCOLEDì SERA ACCENDE I LUMINI. A BUSCA si presenta il libro sull’eccidio
In occasione della Giornata della Memoria, il Comune di Costigliole Saluzzo ha deciso di proporre ai cittadini un’iniziativa finalizzata ad una partecipazione domestica, senza programmare, per ovvie ragioni sanitarie, manifestazioni pubbliche. Questo l’invito dell’assessore Ivo Sola: «Alle finestre e sui davanzali delle vostre case, la sera di mercoledì 27 gennaio, sistemate un lumino. Sarà un modo per vivere insieme questo importante momento, che funga da lezione e da monito perché non si verifichi più un dramma come quello della Shoah».
È inoltre fissata, in collaborazione con il Comune di Busca, per venerdì 5 febbraio alle 21 la presentazione on line (sulla piattaforma Go To Meeting) della nuova edizione del libro “Ceretto, 5 gennaio 1944. Cronaca di un eccidio” di Livio Berardo, stampato a Saluzzo da Fusta editore (gennaio 2021).
Con la conduzione di Anna Cavallera, giornalista di Repubblica, interverranno gli amministratori comunali, Paolo Pezzino (presidente dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri), Carlo Gentile (Università di Colonia), Guido Neppi Modona (ex giudice della Corte costituzionale).