Il futuro di Villa Loreto

Pubblicato:
Aggiornato:

L’Interrogativo sul futuro di Villa Loreto potrebbe avere una risposta nelle prossime settimane. Il Comune di Moretta, attraverso un’apposita commissione, sta valutando una proposta di “project financing” relativa alla residenza per anziani.

Oggi di proprietà comunale, e a gestione diretta da parte dell’ente pubblico, la casa di riposo rappresenta un peso non indifferente per gli equilibri finanziari del bilancio. A pesare sulla gestione c’è inoltre la necessità di una serie di investimenti, ormai non più prorogabili, per consentire alla struttura il rispetto delle più moderne normative in materia sanitaria e di sicurezza.

La precedente amministrazione aveva provato a “sondare il terreno” predisponendo un progetto di riqualificazione e messa in sicurezza, ma il costo tropo alto per le casse comunali (oltre tre milioni di euro) aveva indotto l’amministrazione e prendere tempo.

«A fine agosto - spiega il sindaco Gianni Gatti - è stata presentata in Comune la proposta di un privato per la costruzione e gestione di una nuova Rsa da 88 posti con poliambulatorio. Abbiamo individuato una commissione specifica, formata da due esponenti della maggioranza, uno della minoranza, un ingegnere, un legale e un esperto in gestione di residenze per anziani per approfondire la questione. È presto per esprimere giudizi, ma è importante che si delineino soluzioni per una struttura che Moretta non vuole perdere».

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930