Covid: oltre 60 casi Telegram per chi è solo
Sono 61 i cittadini mantesi contagiati, fino a martedì. Lo dice il sito della Regione. In larghissima parte si tratta di casi con scarsa sintomatologia, ma risultano diversi episodi in cui il decorso del virus si è fatto sentire. Una donna anziana residente sul territorio comunale è ricoverata in ospedale. Sono oltre 120 le persone in isolamento domestico precauzionale perché entrate in contatto con soggetti rivelatisi positivi.
Si tratta di numeri in linea con le statistiche del territorio (oltre 300 casi a Saluzzo, 79 a Verzuolo) che però continuano a crescere, per questo l’amministrazione comunale raccomanda ai mantesi di adottare tutte le forme di prevenzione ben note e di ridurre al minimo gli spostamenti.
Sempre dal Comune arriva una nuova proposta per stare vicino ai cittadini in difficoltà. L’ha esposta sabato in un video registrato a casa (è risultato positivo al tampone ed è in quarantena) il sindaco Paolo Vulcano, che abbiamo trovato comprensibilmente affaticato e a cui mandiamo gli auguri per una rapida guarigione. Si tratta del sistema di messaggistica Telegram, con il quale si possono avere costanti aggiornamenti, consigli e numeri da contattare in caso di stringente bisogno.
Spiega il primo cittadino: «Rispetto ai primi tempi, diventa difficile continuare a contattare in modo capillare le famiglie dove risultano dei contagi. Per cercare di offrire un supporto che mantenga l’anonimato e sia efficace e immediato abbiamo pensato a questo canale Telegram, per il quale diamo tutte le spiegazioni sulla pagina Facebook del Comune».
A prendere in carico esigenze e difficoltà sarà la polizia municipale, che dedicherà un numero per questa emergenza. Precisano dal Comune: «Ci rivolgiamo a chi è senza famigliari o amici che possano aiutarlo a fare la spesa o provvedere alle medicine. Il servizio è anzitutto pensato per situazioni di emergenza».