Quindici anni di teleriscaldamento Sono 164 gli edifici comunali collegati
Il teleriscaldamento a Saluzzo compie 15 anni. Era il 2005 quando la prima conduttura uscì dalla centrale di produzione del calore per raggiungere un edificio pubblico. Oggi sono 164 gli immobili comunali collegati alla rete, tra cui alcuni dei luoghi simbolo della città come municipio, scuole, ospedale, cinema, caserme e sede della banca Bper.
La progettazione e lo sviluppo della rete di teleriscaldamento, grazie a un importante piano di investimenti, hanno permesso di raggiungere oggi un alto tasso di copertura del servizio, consentendo il 30 per cento di riduzione delle emissioni di Co2 rispetto al riscaldamento tradizionale, erogando il riscaldamento a 12.400 utenti.
Nell’ultimo anno Engie, l’azienda che ha in gestione il servizio, ha investito 2 milioni di euro nel teleriscaldamento a Saluzzo.
Grazie a questi interventi, il risparmio di emissioni di anidride carbonica nell’ambiente è incrementato di un ulteriore 60 per cento.
«A Saluzzo - sottolinea il sindaco - abbiamo sempre creduto in questo sistema di riscaldamento. La sfida per ridurre le emissioni prosegue allargando la rete. L'ultimo edificio in ordine di tempo, ad essere stato trasformato è il nuovo immobile della biblioteca».