Pompieri, gli interventi crescono del 43%
Sono cresciute del 43 percento anche le attività dei vigili del fuoco volontari di Busca. Gli interventi registrati nel 2020 sono stati 430, 130 in più rispetto all’anno precedente. Incidenti stradali, incendi, soccorso a persone, ricerca di persone scomparse, riaperture di porte, bonifiche imenotteri, prosciugamenti, alberi pericolanti, fughe gas: questi i casi più frequenti in cui si trova ad operare il corpo buschese.
Il più tragico degli eventi quest’estate, a Castelmagno, per il terribile incidente in cui hanno perso la vita cinque giovani.
Il distaccamento di Busca copre anche i territori di Costigliole Saluzzo, Tarantasca, Centallo e Villafalletto, ma gli interventi a cui i volontari sono stati chiamati durante l'anno scorso hanno toccato altri trenta comuni della provincia di Cuneo.
Tutti i volontari frequentano costantemente gli aggiornamenti coordinati dal comando di Cuneo. Durante l’anno della pandemia, non a caso, la tematica maggiormente affrontata dai corsi è stata quella dei soccorsi alla persona, l’assistenza al personale sanitario e l'ambiente batterio-chimico-radiologico.