Qui nascono i tecnici della nuova agricoltura Produzione di alimenti e gestione del territorio
Parlano i numeri. Un’indagine condotta presso gli ex-allievi dell’istituto agrario Barbero di Verzuolo ha evidenziato che l’80 per cento di essi lavora nel settore agricolo e/o nell’indotto.
Questi risultati sul fronte occupazionale sono motivo di profonda soddisfazione, perché costituiscono la migliore “certificazione di qualità” del nostro operato e nello stesso tempo sottolineano la nostra responsabilità: la maggior parte di coloro che svolgono attività agricole e ambientali nel comprensorio agricolo del Saluzzese portano con sé l’impronta della nostra Scuola.
Essa ha perseguito l’obiettivo di integrarsi con il territorio, collaborando con diverse imprese ed enti a livello didattico e soprattutto organizzando per gli studenti, compatibilmente con la situazione sanitaria del paese, stage estivi di orientamento lavorativo, sopralluoghi aziendali, visite di istruzione professionalizzanti. La partecipazione ai progetti Erasmus+ e al Rural Camp, nell’ambito dell’iniziativa “A scuola di Psr”, contribuisce all’acquisizione di un sapere significativo in una prospettiva europea.
L’istituto tecnico per l’agricoltura può essere la risposta alle inclinazioni di chi si sente attratto dalla natura nei suoi molteplici aspetti, dalla scienza intesa come osservazione e sperimentazione e dall’approfondimento delle tecniche di coltivazione e trasformazione dei prodotti agricoli.
La produzione degli alimenti e la gestione del territorio sono necessità irrinunciabili per l’uomo e, in un territorio come il nostro, vocato all’agricoltura, la richiesta di tecnici/agricoltori e periti agrari competenti è costante.
L’agricoltura, dati statistici alla mano, può essere considerata l’ “economia del futuro”. E’ questo infatti un settore che offre ottime possibilità di svolgere un lavoro molto gratificante, terminata la scuola, potendo mettere a frutto quanto imparato in cinque anni di studio.
La sede di Verzuolo dispone di una estesa azienda, ricca di colture, di un laboratorio per la produzione di succo ed altri trasformati di frutta, di un laboratorio per la produzione di marmellate e prodotti di quarta gamma, di moderni laboratori di analisi. Gli apprendimenti teorici possono quindi essere affiancati da esperienze pratiche, caratteristica questa che garantisce agli allievi un corso di formazione completo.