Elezioni provinciali rinviate a marzo
Adesso è ufficiale: sono state rinviate a marzo 2021 le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale che interessavano gli amministratori comunali dei 247 comuni della Granda.
Così stabilisce un’apposita voce inserita nel decreto “Ristori Due” approvato venerdì scorso dal Consiglio dei ministri. La consultazione si sarebbe dovuta tenere il 13 dicembre e le liste essere presentate tra il 22 e il 23 novembre
Il differimento al 28 marzo del prossimo anno è stato dettato dal riacutizzarsi della pandemia.
Ricordiamo che le elezioni, in questa tornata, avrebbero riguardato soltanto il Consiglio provinciale e non il presidente Federico Borgna, il quale resterà in carica ancora per due anni, fino alla fine del suo mandato da sindaco di Cuneo. Oggi il Consiglio della Provincia funziona a ranghi ridotti: ne fanno parte infatti solo dieci rispetto ai dodici previsti in seguito alla decadenza dell’ex sindaco di Demonte Laura Porracchia, dimessasi dalla guida del suo Comune, e della ex vicesindaca di Costigliole Milva Rinaudo, non più in lista alle ultime elezioni amministrative. La normativa delle Province non prevede la sostituzione dei consiglieri dimissionari.
L’attuale Consiglio resterà in carica nel pieno dei suoi poteri fino alla fine di marzo 2021.