Addio a don Antonio Audisio

Addio a don Antonio Audisio
Pubblicato:
Aggiornato:

La diocesi di Saluzzo piange la scomparsa di un altro sacerdote, don Antonio Audisio, fino a qualche anno fa parroco di Falicetto.

Classe 1940, era originario di Lagnasco. Era stato ordinato sacerdote nel 1965. Per molti anni era stato missionario “fidei donum” nella diocesi di Maroua nel nord Camerun, prima di tornare in Piemonte ed essere chiamato dal vescovo a svolgere le funzioni di viceparoccolo a Manta e quindi di parroco della parrocchia di San Bartolomeo di Falicetto.

Dal 2015, raggiunti i 75 anni, il vescovo Bodo lo aveva ancora chiamato a collaborare in alta valle Maira, affidandogli la responsabilità delle parrocchie dell’alta valle: San Damiano Macra, Prazzo, Stroppo ed Elva, funzione che ha assolto finchè la salute glielo ha consentito. Nella primavera di quest’anno il suo fisico, già provato dalla malattia, aveva dovuto fare i conti con il coronavirus, mentre collaborava nella parrocchia di Busca. Quando sembrava aver superato quella fase ecco però riacutizzarsi il male che, purtroppo, nell’arco di qualche mese ha avuto il sopravvento.

In passato, don Antonio era anche stato consigliere ecclesiastico della Coldiretti e per un certo periodo, in virtù della sua esperienza missionaria, aveva seguito la Pastorale Migranti.

Lascia la sorella Maria con Sergio, Piera, Bruno, Guido con Anna e i nipoti Silvia, Paolo con i pronipoti Sofia, Isacco, Viola e Elia. I funerali, officiati dal vescovo, si sono svolti lunedì pomeriggio in cattedrale. Dopo le esequie la salma è stata tumulata nel cimitero di Lagnasco.

Don Ettore Signorile, subentrato a don Giovanni Barbero nella parrocchia di Lagnasco, lo ha ricordato con affetto domenica, in occasione della messa di ingresso.

(Altro servizio a pagina 30)

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031