Jflwja fjioqjgooejwhow Parrocchie Verzuolo&Costigliole Via libera alla messa in streaming

Jflwja fjioqjgooejwhow Parrocchie Verzuolo&Costigliole Via libera alla messa in streaming
Pubblicato:
Aggiornato:

«La fede non si ferma»: è con questo motto che i parroci di Costigliole e Verzuolo, don Marco Gallo, Luca e Claudio Margaria, hanno ripreso domenica scorsa le messe domenicali in streaming.

Spiegano: «Una decisione che non abbiamo preso volentieri, coscienti che la preghiera in famiglia e la liturgia in presenza sono ben altra cosa. Eppure questa modalità ci offre molte suggestioni. La più importante: non è come la televisione. Riconosco la mia comunità, vi appartengo». I sacerdoti in questi giorni hanno sfruttato i social network per offrire delle indicazioni pratiche per vivere la messa con partecipazione e non solo come spettatori.

Dicono: «Tutte le attività pastorali sono sospese. Solo la celebrazione delle messe, dei rosari e dei funerali è consentita, sempre osservando molto scrupolosamente le norme. È necessario portare con sé l’autocertificazione prevista».

La Chiesa si è adeguata con disciplina alle indicazioni imposte dalle normative sanitarie, le statistiche indicano i luoghi di culto sicuri dal punto vista dei contagi ma alcuni preferiscono non rischiare e i sacerdoti vengono incontro anche a queste persone raggiungendole a casa. «Invitiamo chi non si senta sicuro o non può esser presente a santificare la domenica, a celebrare con noi la messa attraverso il collegamento in streaming sulla pagina Facebook “Parrocchie di Verzuolo e Costigliole”. La cerimonia non è “da guardare”, ma da celebrare in famiglia. Partecipate insieme, preparate il posto, dell’acqua, una candela, una fetta di pane. Sarebbe bello viverle con tutta la famiglia in diretta».

Concludono i parroci: «In questa seconda ondata ci sentiamo tutti molto più scoraggiati e confusi. Vorremmo però condividere con voi la gratitudine per la presenza dei legami, tra noi e nella comunità».

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930