La scatola del tempo riaprirà tra 20 anni
Venerdì scorso è stata chiusa la "Scatola del tempo" posta all'ingresso del comune di Moretta. Partecipazione limitata, causa misure anti-Covid, con il sindaco Giovanni Gatti, la consigliera alla biblioteca Manuela Millone, il presidente della Croce Rossa di Moretta Angelo Paganotto e il presidente della Protezione civile Ignazio Nocilla con Ciano Trucco.
La scatola in legno con lo stemma del comune di Moretta e gli stemmi della Croce rossa e della Protezione civile, realizzata e donata dalla ?”Boita del Ghèt” della famiglia Chiavazza, custodirà al suo interno per i prossimi vent'anni i materiali prodotti dai morettesi per non dimenticare la pandemia che ha segnato il 2020, la nostra quotidianità e le nostre vite.
Tante le lettere, le foto e i disegni realizzati per il concorso di disegno dedicato agli studenti delle scuole morettesi dal titolo "Covid, mi hai cambiato la vita?", indetto dalla biblioteca comunale, a cui hanno partecipato 165 alunni dai 3 ai 13 anni.
La chiusura è avvenuta alle 16: tre lucchetti, le cui chiavi sono state consegnate al sindaco, alla Protezione civile e alla Croce Rossa, hanno chiuso e sigillato il tutto con una certa emozione e tante speranze per il futuro. Si ringrazia anche la ditta Vittone per aver fornito la pietra su cui poggia la scatola.
Prossimo appuntamento nel 2040, davanti a questa "Scatola del tempo", sperando di condividere la sua riapertura in mezzo a una festante e numerosa folla di morettesi.