Percorsi per gli atenei e il lavoro
All’Istituto Soleri-Bertoni di Saluzzo il punto di forza dei vari percorsi liceali consiste nella formazione completa, ampia e solida, che consente a tutti gli studenti di non precludersi nessun percorso successivo al diploma, affrontando con successo qualsiasi corso universitario o l’inserimento nel mondo del lavoro. Al tempo stesso, ogni corso liceale offre una propria specializzazione, che integra le basi culturali con un approfondimento sui diversi ambiti di indirizzo: le discipline psico pedagogiche e filosofiche; il settore giuridico, economico e sociale; le lingue straniere; la storia dell’arte e le competenze progettuali e laboratoriali.
Proviamo a fare uno “zoom” sui quattro percorsi.
Il liceo delle scienze umane affronta lo studio dell’uomo nella sua specificità di individuo e nella complessità delle sue relazioni umane e sociali, attraverso l’apporto sia delle discipline specifiche dell’indirizzo, sia delle materie rappresentative delle varie aree culturali, da quella linguistico-letteraria, a quella storico-filosofica, a quella matematico-scientifica. Raccoglie l’importante tradizione dell’Istituto Magistrale e offre una preparazione specifica a chi desideri accostarsi all’insegnamento o alle professioni in ambito sociale e sanitario. Consente di acquisire una preparazione generale in diversi ambiti disciplinari e fornisce strumenti conoscitivi e interpretativi della società, da utilizzare in maniera consapevolmente critica nelle varie realtà. Induce alla consapevolezza del sé (psicologia, antropologia, sociologia) e valorizza la conoscenza dei processi formativi (pedagogia), orientando in modo specifico gli studenti allo studio dei fenomeni educativi e formativi, ai servizi della persona, al mondo del lavoro e ai fenomeni interculturali. Offre una preparazione globale integrata che permette agli studenti di affrontare qualsiasi percorso universitario, in particolare quelli strettamente collegati alla formazione.
Il Liceo Linguistico offre agli allievi una formazione di base ampia e articolata, adeguata ad affrontare lo studio universitario in tutte le facoltà, nei diversi ambiti disciplinari privilegiati dagli studenti. La conoscenza di tre lingue straniere moderne - inglese, francese e tedesco - viene acquisita anche grazie alla presenza degli insegnanti di madrelingua durante tutto il quinquennio. Le basi della lingua latina e l’approfondimento del francese, volto ad ottenere il doppio diploma italiano (Esame di Stato) e francese (Baccalauréat général), rendono questo corso liceale particolarmente aperto alla cultura e alla cittadinanza europea, allo studio e al lavoro in un contesto non soltanto italiano.
I corsi attivati per prepararsi agli esami delle certificazioni internazionali delle tre lingue si uniscono alla promozione di scambi scolastici, di settimane di studio all’estero e di progetti di collaborazione internazionale a vari livelli. L’ausilio delle tecnologie multimediali e la proposta di percorsi di acquisizione delle competenze trasversali (Pcto), in cui sperimentare l’uso delle lingue straniere in situazioni concrete, rendono il Liceo Linguistico adatto a chi intenda approfondire e promuovere, nell’età giovanile e in quella adulta, la comunicazione e il dialogo interculturale.
Il Liceo delle Scienze Umane con opzione economico-sociale è caratterizzato da un moderno approccio interdisciplinare con materie economico-sociali, scientifiche, umanistiche e con la metodologia della ricerca, senza trascurare lo studio di due lingue straniere, l’inglese e il francese, con l’opportunità di intraprendere, dalla terza, il percorso Esabac.
È un indirizzo che si rivolge a tutti gli studenti che amano conoscere tutto ciò che riguarda il mondo che li circonda da un punto di vista economico, giuridico e sociale, offre inoltre agli studenti una preparazione spendibile in tutti i percorsi universitari senza trascurare in generale la preparazione alla conoscenza del diritto e della cittadinanza per divenire cittadini informati e con uno sguardo capace di rivolgersi al mondo contemporaneo.
Studiare per conoscere, conoscere per progettare, progettare per realizzare. Questo, in sintesi, l’itinerario culturale del Liceo Artistico. Toccando vari ambiti culturali, teorici e progettuali, percorre un itinerario, che agisce nel costante intento di favorire la formazione critica e le capacità propositive degli allievi, promuovendo al contempo lo sviluppo della creatività individuale e la formazione di una coscienza civica volta alla tutela e al rispetto del patrimonio artistico e dell’ambiente.
Attraverso l’impiego di strumenti informatici avanzati e con il supporto di una adeguata preparazione teorica, che trova applicazione pratica nei laboratori dell’Istituto, gli allievi acquisiscono le competenze necessarie alla prosecuzione degli studi a livello universitario e all’inserimento nel mondo del lavoro nei settori inerenti all’indirizzo prescelto.
Attraverso la collaborazione con enti esterni, la partecipazione a concorsi, la condivisione di iniziative culturali e artistiche promosse dalle istituzioni locali, inoltre, la scuola si configura come un microcosmo attivo che affonda le proprie radici nella vita stessa del territorio, sperimentando nuove attitudini progettuali in sintonia con le trasformazioni del contemporaneo.