Paesana avrà due distributori
Dopo un anno in cui i paesanesi e l’alta valle sono stati costretti a percorrere 10 chilometri in più, fra andata e ritorno, per approvvigionare la propria auto del necessario carburante e tante voci incontrollate (filtrate dal Comune) circa la volontà della Petrolnafta di abbandonare l’intenzione di installare un stazione di rifornimenti di “benzina bianca” al fondo di via Saluzzo, ecco l’inatteso colpo di scena.
Il distributore Europam, posto da decenni all’incrocio tra via Po e via Roma (ottant’anni fa ci dicono in paese sorgesse al posto del dehors del Bar Natale), e in in funzione sino al 31 dicembre dello scorso anno, ha dato il via agli indispensabili lavori previsti dalle leggi alla riapertura del proprio impianto entro il 31 dicembre prossimo, da momento che il 1° gennaio scade la concessione.
Nelle scorse settimane aveva preso corpo la voce che per la Petrolnafta questo avrebbe voluto significare un disimpegno sul progetto che tutti, in paese, avevano accolto con favore. «Perché un conto è fare un investimento per poi lavorare in regime di monopolio ed un altro avere a che fare con un potenziale concorrente» era la voce ricorrente.
Anche se, ad onor del vero, in tutta la valle Po solo la stazione di servizio di Rifreddo fa concorrenza sui prezzi alla Petrolnafta.
L’azienda revellese di Gianfranco Conti, che dal 1968 opera nel settore della distribuzione di gasolio da riscaldamento, agricolo e autotrazione e che ha fatto da apripista nel Saluzzese con l'apertura del primo impianto di distribuzione stradale di carburanti "low cost", invece è più intenzionata che mai a realizzare il suo progetto, per il quale ha già provveduto al preliminare di acquisizione dell'area. Paesana avrà così un impianto a prezzi davvero convenienti, di quelli che la disagiata e spesso dimenticata montagna merita.
Un finale che, qualora confermato dai fatti, doterebbe il paese non già di uno ma addirittura di due distributori. Un’ottima notizia.