Nico e Pierre, una storia di amicizia e amore

Pubblicato:
Aggiornato:

Ciao cari lettori, eccoci qui con la nostra nuova recensione per il mese di novembre. Ancora una volta la vita sembra essersi fermata, ma mi auguro che attraverso questo nostro consiglio per la lettura di un buon libro possiate trovare un angolo di pace e tranquillità.

Il libro si intitola “La migliore delle vite” di David De Juan Marcos edito dalla Harper Collins. La storia inizia in autunno quando Nicolás arriva a Cambridge dalla Spagna, e subito avverte qualcosa di magico e inafferrabile, un legame speciale con una città che è come una tavolozza di vetro e pietra, un arcobaleno velato. Conosce un altro ragazzo per caso, una domenica mattina, mentre corre tra alberi artritici avvolti in una nebbia azzurrina. Diventano amici.

Ed è proprio Pierre a presentargli Lei, una ragazza danese inquietante e bellissima, circondata da un alone di mistero che ne accresce il fascino e rende quasi impossibile starle lontano. Quello che unisce i tre giovani è un rapporto profondo e superficiale al tempo stesso, fatto di segreti svelati a metà, di speranze condivise e di ferite che tuttavia non tolgono loro l'entusiasmo e la voglia di cambiare il mondo. In un viaggio emozionale ed emozionante tra Cambridge, Roma e Amsterdam, Lei, Nico e Pierre si lasceranno e si ritroveranno, portando alla luce segreti che cambieranno la loro vita e li costringeranno a riflettere su chi sono e chi vogliono essere.

Con il suo stile evocativo, David de Juan Marcos esplora il dolore di essere separati dalla persona amata, la forza ineluttabile della maternità e la complessità delle relazioni familiari in quella che in fondo altro non è che una straordinaria celebrazione della vita stessa.

Si può dire che questo sia un libro di formazione in cui l’autore racconta emozioni, sentimenti, progetti e decisioni con lo scopo di descrivere la vita del protagonista (che poi, in fondo, è la vita di ognuno di noi) e il suo significato. Un romanzo brillante. Il futuro non conta se non viviamo bene il presente, nonostante tutte le prove che ci pone, senza mai smettere di amare, prima di tutto, la vita stessa.

Una storia quindi incentrata sull’amore e sull’amicizia. Un racconto che fa viaggiare con la mente, ma anche attraverso luoghi e paesaggi. Un racconto che vuole essere qualcosa di positivo e rassicurante, anche in un percorso tortuoso, in questo novembre che sembra aver riportato il tempo indietro.

Una piccola luce che cercherà di rendere migliori queste giornate strane, che paiono surreali.

Se siete incuriositi, questo e altri titoli vi aspettano in libreria. Buona lettura!

Martina Calabrò

Libreria Booklet - Saluzzo

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031