Raccolti 105 quintali di teli agricoli
«Avevamo predisposto due rimorchi, ma non sono bastati, tante sono state le aziende agricole aderenti all’iniziativa». Giuseppe Serafino, assessore all’Agricoltura del Comune di Moretta traccia un bilancio più che positivo sulla raccolta di teli agricoli che si è svolta alcune settimane fa a Moretta.
«Il servizio era una novità - spiega Serafino -, abbiamo preso contatti con una ditta veneta, la Tavellin, che si occupa di smaltimento rifiuti agricoli. Per gli agricoltori c’è stato il vantaggio di potersi disfare di tali ingombranti e per di più in modo gratuito, e la ditta ha avuto un grande risparmio perché ha limitato i costi del trasporto, ottimizzando i carichi. Inoltre abbiamo conferito il materiale già suddiviso per tipologia, grazie al buon lavoro di tutti coloro che hanno collaborato».
Complessivamente sono stati raccolti 105 quintali tra nylon, teli per copertura di insilati e teli per pacciamatura, e 45 quintali di sacchi per concime, reti e spaghi.
«Hanno aderito 39 aziende - sottolinea l’assessore -. Siamo molto soddisfatti. Si tratta di un’iniziativa che cercheremo di ripetere il prossimo anno: valuteremo tempistiche e modalità per cercare di coinvolgere il maggior numero di aziende».