Risotto con zucca e porri
Un saporito risotto invernale, di grande impatto visivo. Servono 200 g di riso Arborio o Roma, 300 g di zucca, 100 g di porri, un litro di brodo vegetale, un bicchiere di vino bianco, olio extravergine, burro, Grana grattugiato, sale e pepe qb.
Affettate la zucca eliminando buccia, semi e filamenti e riducetela a dadini. Tritate i porri, versate l’olio in una pentola e fateci dorare il porro e la zucca. Mescolate spesso e versate un mestolo di brodo vegetale, lasciate cuocere finché quasi tutto il brodo non sarà evaporato.
Prendete metà dei cubetti di zucca e tenete da parte. Tuffateci il riso e fatelo tostare qualche minuto, mescolando spesso, sfumate con il vino e quando sarà evaporato aggiungete sale, pepe e un mestolo di brodo.
Quando il brodo sarà evaporato mescolate ed aggiungete altro brodo. Mescolate spesso affinché il risotto non si attacchi sul fondo.
Frullate i dadini di zucca che avete tenuto da parte ed aggiungeteli al risotto, mescolate ed unite altro brodo vegetale. Continuate la cottura finché il risotto non sarà al dente.
Spegnete la fiamma, coprite con il coperchio e lasciate riposare. Poi mantecate con burro e Grana.