Dal Big Bang a oggi, la storia della vita

Dal Big Bang a oggi, la storia della vita
Pubblicato:
Aggiornato:

Arte Ci Pare (Companìa për la difusion ëd la coltura piemontèisa) diventa editore e pubblica, come opera prima, il libro per bambini “La storia della vita”, scritto da Angela Delgrosso e illustrato magnificamente da Matilde Perrotta. E’ un manuale che spiega l’evoluzione della storia dal Big Bang a oggi ai bambini dai 9 mesi ai… 99 anni. Ma non è questa la caratteristica principale, altrimenti sarebbe simile a tanti altri già presenti sul mercato.

Cosa caratterizza il lavoro di Angela Delgrosso è il fatto di essere in doppia versione. Alla versione “classica” in italiano si affianca, da una parte, infatti la traduzione in piemontese di Paulin Siròt, fondatore e presidente proprio di Arte Ci Pare e quella in occitano di Rosella Pellerino, responsabile a sua volta dell’Espaci Occitan. Nella seconda versione invece, il testo è stato tradotto nelle tre lingue internazionali principali; inglese, francese e spagnolo.

Scrive Angela, nella bella introduzione “Questa storia è il frutto di un lavoro realizzato trent’anni fa in collaborazione con un gruppo di docenti della Scuola Media Einaudi di Saluzzo, dove ho insegnato per tre anni a ragazzi diversamente abili. Si era deciso di coinvolgere gli alunni in un progetto che avesse la finalità di introdurli alla conoscenza dell’evoluzione delle specie, partendo dalla formazione del sistema solare, fino a giungere, lungo il percorso delle ere geologiche, della preistoria e infine della storia, all’era attuale. Lo scopo era anche quello di far capire come la cupidigia umana e il potere di affermazione rischino di distruggere il nostro pianeta, a meno che non si inverta la rotta, rispettando l’ambiente, gli esseri viventi e tutto l’ecosistema».

Poi, come sovente capita, il tutto è finito in un cassetto e lì è rimasto per un bel po’ di anni, fino a quando Angela ha deciso di leggerla ai nipotini, che ne sono rimasti favorevolmente colpiti. «Ho pensato quindi di renderla pubblica, perché altri bambini potessero godere della lettura e si sentissero coinvolti e spronati a cambiare il rapporto con la natura e il pianeta».

Approfittando dunque del blocco obbligato creato dal lockdown, nel momento in cui non si sono potute fare attività associative di nessun tipo, Angela ha deciso di rimettere mano al tutto coinvolgendo Arte Ci Pare (di cui è socia e colonna portante) e buttandosi anima e corpo sul progetto di farlo finalmente conoscere al pubblico.

In primis è stato deciso, di tradurre il testo nelle due principali lingue minoritarie regionali (troppo spesso classificate, sminuendole, a dialetti). In seguito, grazie alla collaborazione di Flavia e Rosella Felletti e Gabriella Arnol per il francese, Sonia Chiabrando per quella spagnola e Maria Laura Silano e Diana Milos Perotti per quella inglese, a ruota è stata pubblicata la versione internazionale. Fatto questo si è giunti alla realizzazione vera, con l’impaginazione di Irene Carboni e il lavoro di equipe dell’associazione, guidato da Alessandro Allocco e Loredana Cella, per la stampa.

Il libro, che Angela Delgrosso ha dedicato al compianto amico ed ex collega insegnante di musica Franco Bongiovanni, viene presentato in streaming sabato 5 dicembre alle 21 (info 330- 204153).

Angela Delgrosso, La storia della vita, Edizioni Arte Ci Pare, Companìa për la difusion ëd la coltura piemontèisa, 12 euro

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031