Per finire, la torta di noci
Per una tortiera da 20 cm di diametro servono: 100 g di burro, 120 g di zucchero semolato, 2 uova, 100 g di farina 00, 100 g di gherigli di noce, 8 g di lievito per dolci, scorza grattugiata di un mezzo limone non trattato, zucchero a velo qb.
In una boule unite il burro ammorbidito con lo zucchero semolato e lavorate con la frusta elettrica, poi aggiungete un uovo per volta continuando a mescolare.
Quando il composto è bello cremoso, grattugiate la scorza di mezzo limone per aromatizzare e unite la farina setacciata e il lievito per dolci.
In un mixer tritate finemente metà delle noci e poi le andate a incorporare all'impasto. Tritate grossolanamente con il coltello l'altra metà dei gherigli di noce e aggiungeteli al resto degli ingredienti.
Mescolate bene il tutto, dopodiché trasferite il composto in una tortiera da 20 cm di diametro, che avrete precedentemente imburrato e infarinato. Cuocete in forno ventilato a 170° per 30-35 minuti.
La nostra torta alle noci è pronta: spolverate con zucchero a velo e servite con un bicchierino di nocino, o di moscato.