Casa Madre Teresa per gli stagionali

Pubblicato:
Aggiornato:

Nel mese di luglio, dopo numerose richieste, la Prefettura di Cuneo ha sottoscritto un protocollo per consentire la riapertura in sicurezza delle strutture del progetto “Accoglienza diffusa”, le quali hanno messo a disposizione un centinaio di posti letto per braccianti impiegati nei rispettivi Comuni.

Oltre a Saluzzo, Lagnasco, Costigliole e Verzuolo, per la prima volta hanno contribuito al progetto di accoglienza anche i Comuni di Busca, Tarantasca e Savigliano. Questa apertura straordinaria è stata resa possibile grazie al progetto su fondi Fami “Buona Terra”, promosso dalla Regione e supportato dalla Cooperativa Armonia e dai mediatori culturali della Cgil Cuneo.

Con la fine di novembre per la maggior parte dei braccianti si conclude la stagione di raccolta, tuttavia alcuni continueranno a lavorare fino a metà dicembre. La conclusione della stagione segna anche la chiusura delle strutture dell’accoglienza diffusa, prevista per il 30 novembre. Una situazione che, se unita all’impossibilità di spostarsi tra regioni, rischia di aggravare la situazione dei lavoratori in attesa della paga o che restano nel Saluzzese perché senza alternative.

La Caritas ha deciso di fare la sua parte, mettendo a disposizione alcuni posti letto sia nel dormitorio di corso Piemonte, dove l’accoglienza della casa di pronta accoglienza è coordinata dall’associazione Papa Giovanni, sia al piano terra di Casa Madre Teresa di Calcutta. La scelta di mettere a disposizione Casa Madre Teresa di Calcutta è stata complessa, in quanto il piano terra, con 24 posti esclusivamente maschili, non è pensato per accogliere durante l’inverno ed è stato necessario adeguarlo al distanziamento richiesto dalla prevenzione del contagio.

All’interno i pasti saranno preparati e distribuiti da Fra Andrea Nico Grossi, da poco arrivato da Parma nella comunità dei frati minori francescani a Saluzzo, che con la sua esperienza nella gestione di una mensa si occuperà di fornire a tutti gli ospiti pasti caldi.

Archivio notizie
Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031