Consorzio rifiuti Csea Incontro tra i Comuni
Il presidente dell’assemblea dei sindaci dei Comuni che aderiscono al Consorzio Servizi Ecologia ed Ambiente “Csea”, Piera Comba, sindaco di Barge, ha convocato per giovedì 3 dicembre alle ore 18 i colleghi o loro rappresentanti presso la sala consiliare del municipio di Saluzzo.
All’ordine del giorno dell’assemblea ci sarà il bilancio consuntivo consolidato al 31 dicembre 2019 e l’esame della programmazione economica pluriennale 20121-2023.
In questa circostanza verrà affrontata anche la questione della discarica di Villafalletto prossima all’esaurimento e le difficoltà di reperimento di una nuova area in considerazione del fatto che le nuove disposizione di legge non prevedono più incentivi economici ai Comuni disponibili ad ospitare sui loro territori siti per lo smaltimento dei rifiuti.
La questione era stata affrontata nell’ultimo Consiglio di Saluzzo, dal momento che i Comuni sede di discarica e di impianti di lavorazione dei rifiuti vedranno venir meno quelle forme di “compensazione” economiche che li avevano indotti a suo tempo a dare la loro disponibilità.
Nel caso di Villafalletto si tratta di circa 300 mila euro che ogni anno concorrono a rimpinguare il bilancio comunale.
Per effetto dell’attuazione delle modifiche alla legislazione di settore le indennità compensative sin qui previste subiranno ora una drastica riduzione se non un azzeramento.
Il consiglio comunale di Saluzzo ha dunque votato un ordine del giorno nel quale si richiama l’attenzione del presidente, della giunta e del consiglio regionale «sulle serie criticità previste a breve termine per effetto dell’esaurimento di diverse discariche del Piemonte».