Tessera per un anno di musei

Tessera per un anno di musei
Pubblicato:
Aggiornato:

Avrà un costo di 50 euro la nuova tessera musei dedicata al Marchesato. Un’iniziativa promossa da Itur, il nuovo gestore dei beni museali saluzzesi, che permetterà al possessore di entrare illimitatamente, per un anno, in dodici tra musei, castelli e palazzi del circuito.

«In questo difficile 2020 - spiega Raffaella Giordano, referente dell’ufficio turistico saluzzese - dobbiamo concentrarci sulle iniziative per il futuro, pensare in maniera positiva al 2021 e costruire un percorso. La tessera va in questa direzione. Sarà acquistabile dal 5 dicembre, e si presenta come un bel regalo di Natale».

Dal momento della sua attivazione, permetterà l’ingresso gratuito alla Castiglia e ai due musei interni, oltre che alla collezione Igav, a Casa Cavassa, Casa Pellico, pinacoteca Olivero, Torre civica e Antico palazzo comunale. Con la tessera si ha inoltre diritto all’ingresso all’abbazia di Staffarda, al giardino botanico di villa Bricherasio, a villa Radicati e al castello di Manta.

«Ci piace l’idea di lavorare con il territorio - spiega Giordano -. In questi giorni stiamo avendo contatti con i castelli di Lagnasco e con le valli c’è un filo rosso che ci unisce. Una proposta solo “cittadina” sarebbe limitativa».

Dopo le chiusure della scorsa primavera, Itur ha potuto avere un primo riscontro delle proprie proposte in estate. «L’obiettivo - continua Giordano - non è solo quello di aprire i beni museali, ma costruire pacchetti turistici che, poco alla volta, riescano a generare reddito sul territorio e coinvolgano quanti più “attori” possibili. Insomma, ok alle visite guidate, ma puntiamo su trekking, pernottamenti, esperienze gastronomiche e merchandising».

Osserva Andrea Momberto, assessore alla promozione turistica: «Poter calare in campo queste operazioni è uno dei motivi per cui si è scelto un tipo di gestore come Itur. Si mettono pratica potenzialità che speravamo ci fossero, ma che erano ancora inespresse».

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031