Bottano: «Indispensabili i test rapidi Evitiamo il lanciafiamme alla De Luca» piano di tracciamento dei contagi, appello del sindaco di villafranca
«Ci tengo a ribadire l’importanza e l’assoluta necessità da parte dei soggetti che presentino lievi sintomi Covid e a tutte le persone che sono venute in contatto con positivi (in particolar modo famigliari e conviventi), di sottoporsi al test volontario rapido antigienico a titolo gratuito presso la farmacia di Villafranca, prenotando al numero telefonico tramite chiamata, sms o whatsapp al 366-3008972». E’ un accorato appello quello mosso dal sindaco Agostino Bottano a seguito della messa in funzione del piano per tracciare i contagi e limitarne la diffusione a Villafranca.
Nel rispetto della privacy, i dati verranno trattati con riservatezza, a disposizione solo ed esclusivamente del sindaco in qualità di autorità sanitaria locale e dei suoi collaboratori.
«Ancora troppe persone - sottolinea Bottano -, venute in contatto con soggetti positivi, per timore di rimanere in quarantena e non potersi recare al lavoro, di doversi isolare dal resto della famiglia o di sottoporsi a protocolli sanitari e relativi adempimenti burocratici o ancora per paura di essere additati come “untori”, evitano il test. Solo chi è stato in ospedale o in una casa di riposo, piuttosto che aver avuto un lutto in famiglia, può capire l’emergenza sanitaria e il rischio di contagio. Il virus va combattuto a testa alta, prevenendo tutte le possibili trasmissioni, isolandolo ed autoisolandosi al fine di circoscriverlo, curarlo e curare i più gravi e isolare gli asintomatici».
«Detto “in parole povere”, come sono abituato a fare, le persone positive o che sono venute in contatto con un positivo o presentano lievi sintomi, non devono avere paura e vergognarsi di dirlo e sottoporsi al test, anzi, al contrario devono urlarlo a squarciagola in modo che gli altri lo sappiano per prevenire ulteriori contagi ad altre persone e rallentare e poi fermare l’epidemia».
Il sindaco è autorizzato ad accedere alla piattaforma digitale del Sisp dove sono inseriti tutti i villafranchesi positivi, in quarantena o in isolamento fiduciario: «Se le persone che sono venute in contatto con i positivi non si sottoporranno al test rapido, dovrò intervenire con un’ordinanza urgente per motivi di salute pubblica e richiedere al medico di base il tampone molecolare, oltre che intervenire con l’iter sanzionatorio e la denuncia penale verso i trasgressori dell’isolamento fiduciario che dovessero essere fermati dalle forze dell’ordine o rilevati tramite l’impianto di videosorveglianza».
«Sono sicuro - sottolinea Bottano -, che grazie ai cittadini villafranchesi responsabili della salute propria e dell’altrui salute, non si dovrà ricorrere a tale misura straordinaria o al simbolico lanciafiamme evocato dal governatore della Campania, Vincenzo de De Luca regionale (permettetemi la battuta per smorzare i toni)».