«Diamo valore al bene-casa»
Che sia fondamentale il ruolo dei tecnici, nella grande partita aperta dal Superbonus 110%, è sotto gli occhi di tutti. Chi vuole accedere alle detrazioni deve affrontare un percorso irto di complicazioni, analisi, computi, verifiche.
In questo nostro “speciale bonus” abbiamo quindi chiesto al geometra Claudio Boglio, titolare dell’omonimo studio di Saluzzo, di aiutarci nella stesura di una guida precisa e chiara a tutti.
Una fatica, vero Boglio?«Una bella impresa, indubbiamente. Pur essendo il mio mestiere, cercare di tradurre in modo intellegibile quella massa di dati e numeri mi ha fatto sudare. E anche riflettere sulla nostra passione tutta italiana per la casa».Vuol dire che il mattone è sempre il nostro primo pensiero?
«Più che mai. La casa per noi è il bene primario, e quindi è giusto darle valore. Il Superbonus è importante perché va nel senso di modernizzare il patrimonio edilizio».
Un consiglio ai lettori interessati alla questione?
«Primo, di non illudersi che tutto sia a costo zero e di cercare sempre soluzioni di qualità. Secondo, di affidarsi a tecnici e gruppi di lavoro locali ben conosciuti e affidabili».