Revello, all’asta l’immobile del peso
Il 21 dicembre si saprà chi è il vincitore dell’asta per l’acquisizione dell’ex peso pubblico del paese, storico edificio di piazza San Rocco, con affaccio sulla provinciale e su viale Umberto. Qui ha trovato ospitalità per anni un’osteria, diventata poi bar-tavola calda: Bar del Peso e Arvel Cafè i nomi delle ultime gestioni.
Lunedì è stato pubblicato il bando per partecipare alla gara. Si tratta di un’asta telematica, che l’amministrazione, tramite l’ufficio tecnico, indice per la prima volta in questa modalità per ottemperare alle disposizioni anti-contagio. Il sistema è semplice: chi è interessato si prenota nei tempi previsti dall’avviso e poi si collega in videoconferenza all’asta del 21 dicembre. Una girandola virtuale permetterà agli interessati, ogni 15 minuti, di avere una “finestra” per proporre un’offerta al rialzo.
Si dice siano tre gli interessati all’immobile di proprietà comunale, recentemente ristrutturato ed inserito in un contesto di pregio: oltre all’area commerciale al piano terra, l’asta pubblica permetterà di acquisire anche un alloggio al primo piano.
Spiega il sindaco Daniele Mattio: «Abbiamo pensato all’asta non appena la struttura è stata svincolata da contratti. Un momento propizio per la vendita da parte del Comune ma anche per chi è interessato. Si tratta di un edificio decisamente appetibile per il mercato immobiliare».
Se si considera il periodo di agevolazioni fiscali per le attività edilizie e il prezzo a base d’asta del fabbricato (240 mila euro) si tratta effettivamente di un buon affare. Da questa vendita il Comune trarrà le risorse per completare il progetto di rilancio dell’ex cinema.