Addio alla dottoressa in Vespa verde
Ultimo saluto alla dottoressa Carla Verri, la prima donna medico della valle Maira. Aveva 95 anni, è morta per Covid. Il padre aveva un servizio di autocorriere tra le valli di Lanzo, di cui era originario, e Acceglio. L’amore lo aveva portato in valle Maira e qui è cresciuta la promettente Carla, che dopo la laurea ha preso servizio nello studio di via Roma a Dronero, mentre il fratello Aldo, anch’egli medico, è diventato chirurgo alle Molinette.
Aveva un carattere riservato e schivo, unito a una professionalità senza eguali, che le sono valse la stima di tutti i concittadini. Lavorava a tempo pieno, non lesinando servizi nei giorni di festa. Si spostava con una “mitologica” Vespa verde, con cui raggiungeva i suoi mutuati: era un punto di riferimento per Dronero. Nel piccolo ospedale San Camillo De Lellis, ora casa di riposo, seguiva anche i parti e le operazioni chirurgiche, supportando lo staff di religiose che lo gestiva. Era appassionata del suo lavoro, tanto che chiese ed ottenne di avere una deroga alla pensione, a cui arrivò a 69 anni.
Senza troppi proclami, è stata una femminista prima dei tempi, guidando con l’esempio le donne della valle in cerca di riscatto. Lascia figli Valeria, Enrico e Aldo.