E oggi le mamme si vestono da figlie
In questa specie di lockdown, molte mamme si ritrovano ora a stare a casa con i figli che prima invece erano sempre a scuola. Nell’isolamento domestico, spesso i social rimangono l’unica valvola di sfogo per comunicare con il mondo esterno e così vedo sempre più mammine saluzzesi che in questo nuovo clima da collegio in casa, si lasciano trascinare nei video delle loro figlie.
Sfogliando Tik Tok, il social del momento, quello che va per la maggiore tra gli adolescenti (Facebook è ormai roba da vecchi), spopolano i balletti di coppia madre e figlia. Spesso ispirati dalle challenge due punto zero, quelle catene online con cui ogni utente viene invitato a proporre una foto o un video in un determinato mood.
La prima cosa che salta all’occhio è il look delle coppie.
Perché se una volta erano le figlie a vestirsi come le mamme (magari provando di nascosto le loro scarpe con i tacchi, le borsette o le gonne a metà ginocchio), oggi, in un mondo che va al rovescio, sono le madri che si vestono come le figlie.
Così vedi quarantenni sfilare su internet con le scarpe da ginnastica delle teenagers che hanno messo al mondo, felpe con il cappuccio da quindicenni e pantaloni strappati, degni di un rave party da ragazzini in piena tempesta ormonale.
Un’inversione delle parti che, spento il computer, spesso noto anche sotto i portici, quando incontrandole mi trovo in quelle situazioni imbarazzanti alla “dietro liceo, davanti museo”.