Natale e Capodanno senza spostamenti
Lo hanno già ribattezzato il Dpcm di Natale e riguarda l’intero territorio nazionale. Dal 21 dicembre al 6 gennaio sono vietati gli spostamenti tra regioni. Nei giorni 25, 26 dicembre e 1° gennaio non ci si potrà spostare da un Comune all’altro. Il coprifuoco rimarrà attivo dalle 22 alle 5 del mattino, ma a Capodanno durerà sino alle 7 del mattino. Ci si potrà sempre spostare, però, per casi di necessità, motivi di lavoro e di salute. È comunque sempre garantito il ritorno al proprio domicilio.
Gli impianti sciistici restano chiusi sino al 6 gennaio. Dal 21 dicembre al 6 gennaio sospese le crociere. Dal 7 gennaio ricominceranno le lezioni nelle aule delle scuole secondarie di secondo grado, con didattica in presenza garantita per il 75% degli studenti. Bar e ristoranti potranno restare aperti a pranzo in area gialla. Sul fronte cene e veglioni, il governo raccomanda fortemente di non ricevere a casa persone non conviventi. Gli alberghi sono aperti in tutta Italia, con le sale da pranzo che chiuderanno entro le 18 (dopo solo servizio in camera).
Negozi aperti fino alle 21 per scongiurare il rischio di assembramenti. Centri commerciali ancora chiusi nei week-end.
Dall’8 dicembre prenderà il via l’extra cashback di Natale. Ci sarà un rimborso del 10% su tutti gli acquisti effettuati con la carta di credito fino al 31 dicembre, che potrà arrivare fino a 150 euro e sarà cumulabile all’interno della famiglia. Non sarà una misura valida per gli acquisti online e sarà accessibile mediante l’app “IO”, inserendo i dati della propria carta d’identità elettronica o il codice Spid.